SPEAKER DDD@Teatro

Ivan Basso

CGI Photographer
Ivan Basso è un fotografo 3D che vive e lavora a Milano. Nel 1997 ha iniziato la sua attività come CGI artist e animatore 3D, collaborando con diverse agenzie creative e studi di post produzione, contribuendo con la sua passione e la sua proverbiale attenzione al dettaglio a molti progetti di successo. Come fotografo virtuale in ambito automotive ha creato immagini per campagne pubblicitarie, cataloghi e conferenze stampa, lavorando per i più importanti brand italiani. La sua attività spazia dall’acquisizione del dato CAD alla post produzione dell’immagine. Attualmente Ivan Basso è uno dei relatori ufficiali dei Digital Drawing Days. I suoi lavori sono stati pubblicati nelle gallery ufficiali di Chaos Group, V-Ray Club, Production Paradise e molti altri..

Valentin Yovchev

CG Specialist
Chaos Group
Valentin è un professionista con oltre 15 anni di esperienza nell’industria della computer grafica: videogames, character design e gaming, con un periodo di quattro anni in Gameloft. Dopo aver lavorato in Romania e Spagna, Valentin è tornato in Bulgaria, ed in Chaos Group si occupa prevalentemente di seguire i progetti legati a 3ds Max, Zbrush e, ovviamente, V-Ray.

Dimitar Dinev

Founder / CEO
DDD / 3DWS
Dimitar ha un solido background sia nel 3D che nel settore IT, dove lavora con continuità dal 1992. Nel 2001 ha fondato la sua prima azienda in Italia per soluzioni hardware / software dedicate alla computer grafica. Dal 2005 3DWS è partner ufficiale per l’Italia di Chaos Group e di molti altri marchi high end. Nel 2010 ha creato i Digital Drawing Days, contribuendo a farli diventare l’evento leader in Italia per la computer grafica 3D, presentando molti tra i migliori artisti a livello italiano e internazionale, oltre alle novità più importanti a livello hardware e software. Oggi Dimitar continua a dirigere 3DWS in qualità di partner diretto di Chaos Group, Autodesk, McNeel, Pixar e molti altri, come figura di riferimento in Italia per le workstation e le soluzioni professionali per la CG.

Fabio Dal Molin e Rodolfo De Bernardi

Studio Dan Digital Sculpting
 Fondatori dello Studio Dan si occupano di progettazione e sviluppo creativo nel settore dell’architettura, dell’Interior Design e del Toys Design.
Collaborano con studi di architettura nella realizzazione di modelli 3D e con le aziende di produzione e case editrici per prodotti del mercato dell’intrattenimento; Collezionabile, Flow Pack, Statue e Action Figure

 

Alessandro Cannavà

Truetopia
Alessandro Cannavà classe 1989, si laurea in Architettura nel 2012 presso lo IUAV di Venezia. Ha iniziato la propria carriera professionale lavorando in Germania per realtà quali Form 3D e altri studi di Arch Viz. L’opportunità più importante è venuta dalla collaborazione con Venini di cui è diventato responsabile della sezione CG nonché Senior 3D Artist. Attualmente impegnato come docente nel modulo di V-Ray al Master di Architettura digitale IUAV (MADI) con cui collabora da ormai tre edizioni. Nel 2018 diventa Co-founder di Truetopia, in cui ricopre il ruolo di Creative Director e CEO.

Giuseppe Massoni

Master Trainer
McNeel
Giuseppe Massoni e Responsabile Italia. Tech Support & Training Specialist McNeel Europe. Con oltre 20 anni di esperienza nei settori dell’Industrial e del Jewelry Design, è diventato il punto di riferimento sul territorio italiano per Rhinoceros. In qualità di Master Trainer tiene regolarmente corsi per certificare docenti ufficiali McNeel.

Andrea Bertaccini

Senior 3D Artist, founder

Tredistudio

Studiato architettura all’università di Firenze.
Nel 2000, la nascita di un sogno, fare della propria passione un lavoro, assieme agli architetti Alessandro Lucchi e Cristiano Biserni, fonda la Tredistudio, con la volontà di integrare diverse competenze in un’unica struttura. Unendo entusiasmo e passione alle competenze tecniche e al’attenzione al cliente, la Tredistudio è riuscita a centrare obbiettivi qualitativi di produzione di altissimo livello, portandola a collaborare attivamente con diversi top brand del settore design, arredamento, comunicazione, per citarne alcuni, Paola Lenti, Poltrona Frau, Cassina, Cappellini e Christophe Gilbert studio.

Vittorio Bonapace

Creative Director
Cityscape Digital
Musicista, Pittore e Direttore Artistico. Vittorio Bonapace si laurea all’Accademia Delle Belle Arti di Roma in Scenografia e Pittura. Lavora per diversi anni come Scenografo al Teatro dell’Opera di Roma, sperimentando la bellezza dell’illuminotecnica, imparando a scolpire con la luce del palcoscenico e dipingendo fondali scenici di grandi dimensioni. Si interessa sempre di più al mondo della visualizzazione architettonica, specializzandosi come 3D Artist nella realizzazione di Render Fotografici di Interno; unendo così le proprie competenze del settore artistico, scenografico-teatrale e fotografico alla CGI. Sempre alla ricerca della Bellezza, in tutte le sue venature artistiche, è oggi Art Director alla Cityscape Digital di Londra, compagnia Archviz leader nel settore ed è Creative Director presso il suo Studio Vittorio Bonapace Studio.

Dionysios Tsagkaropoulos

CGI Manager / 3D Visualizer
RPBW
Visionario e sempre alla ricerca di innovazioni tecnologiche, nel 1993 guidato dal mio amore per l’architettura e il design, decido di trasferirmi in Italia e studiare presso l’IUAV di Venezia. In pochi anni, la mia visione e passione per l’arte digitale hanno preso forma. Nel 1999 ho fondato il marchio Delta Tracing, che fin dall’inizio, si è posizionato sul mercato della visualizzazione fotorealistica di fascia alta, producendo qualità ed evocando emozioni. Contemporaneamente, dal 2000 al 2012, ho ricoperto il ruolo di 3ds Max Specialist & Application Engineer per Autodesk e TechData.  Nel gennaio del 2016, grazie al mio background professionale, mi sono trasferito a Parigi e ho iniziato a lavorare presso il Renzo Piano Building Workshop come “Responsabile d’Immagine”.

Lorenzo Romano

3D Artist / Owner

Studio Tetris

Classe 1980, Lorenzo Romano, coltiva la sua passione da autodidatta da quasi 20 anni per tutto ciò che riguarda la tecnologia e, nello specifico, la modellazione 3d e rendering.
Dopo esperienze diverse nel mondo del lavoro capisce che la sua strada è nel 3d e fonda il suo Studio Tetris nel 2008 facendo una scommessa con se stesso che ha vinto alla grande: docente presso l’Accademia di Belle Arti, 3d artist, 3d designer and project manager.
Il suo studio è multi-esperienziale: lavora per molti professionisti che si avvalgono delle sue competenze sempre flessibili ed adattabili, oltre che per un supporto grafico, video, per la loro stessa promozione o quando sono alla ricerca di qualcuno che possa “fotografare le loro idee”.

Francesco La Trofa

Architect, Giornalist, Co-Founder DDD
Treddi.com / DDD
Da oltre quindici anni attivo nella ricerca, nella sperimentazione e nella divulgazione delle tecnologie 3D in vari ambiti applicativi. Una mission che lo ha spinto ben presto ad occuparsi dei contenuti editoriali di www.treddi.com, il principale portale web italiano dedicato alla computer grafica. Architetto e giornalista, si è specializzato nella gestione di progetti complessi e di rilevanza strategica, collaborando con soggetti pubblici e privati.

Fabio Allamandri

Founder/CEO
Treddi.com
Web developer e appassionato di Grafica 3D. Nel 2002 la passione per la CG diventa un sito internet: Treddi.com, che pubblica news e tutorial in italiano, con un forum per permettere a tutti di scambiarsi opinioni ed informazioni sulla grafica 3D. Oggi Treddi.com è il portale di riferimento per la Computer Grafica in Italia, con una community attiva e costantemente informata su quanto avviene nel magico mondo del 3D, con un’attenzione specifica per le novità hardware-software e gli aspetti relativi alla formazione. La gallery di Treddi.com ospita quotidianamente lavori pubblicati da CG artist di tutto il mondo.

Alessandro Cangelosi

Lighting TD / FX TD

Proteus VFX School

Alessandro Cangelosi entra nel mondo della computer grafica 3D e dei VFX da autodidatta nel lontano 1990 per passione, poi dal 1995 diventa la sua professione passando per i primi ruoli generalist 3D per poi focalizzare i propri interessi e skills su Lighting, Shading, Rendering e tutto ciò che riguarda FX puri, elementi naturali, esplosioni, fuoco, fumo, fluidi, particles, ecc. ecc.). Collabora come freelancer con diversi studi in Italia e all’estero lavorando a diverse tipologie di produzione spaziando da cinematiche per videogames, commercials e film, negli anni, insegna in diverse scuole nazionali ed internazionali come la Gnomon School. E’ beta tester Autodesk da circa 15 anni, ha sviluppato alcuni plug-ins per 3ds max e attualmente continua a lavorare come freelance Lighting TD / FX TD, da poco ha iniziamo una nuova avventura fondando la Proteus VFX School.

Luca Rostellato

LIGHTING CONSULTANT / 3D ARTIST
Un po’ Lighter, un po’ Lighting Designer, ovvero Luca Rostellato un tecnico della luce per cui il Rendering è funzionale alle simulazioni su cui si basa la sua attività di consulente per aziende e professionisti del settore, studi di architettura e di Lighting design. Dal 2016 è membro di APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione) e docente di Lighting presso ViFX – School Of Visual Effects. L’interesse per l’argomento lo spinge a collaborare con studi di progettazione, confrontandosi con l’ambiente CAD e con software specifici per la progettazione luminosa. Esplora in seguito le possibilità di comunicazione del progetto, cercando di coniugare qualità grafica ed accuratezza fisica nel riprodurre il fenomeno luminoso.

Giacomo Dalle Vaglie

3D Expert / Co-Founder
3DWS
Giacomo Dalle Vaglie inizia la propria esperienza nell’industria della computer grafica 3D nel 2002. Dal 2005 è responsabile del Dipartimento Software di 3DWS e tra i fondatori dei Digital Drawing Days, insieme a Dimitar Dinev e al team di Treddi.com. Ha lavorato come Lead 3D Artist per clienti come Prada Spa, Lago Spa e Luisa Spagnoli Spa.

Samuel Silva Trovato

Level Creative Studio
Da sempre appassionato al mondo della fotografia, cinema, manga, anime. Lo ha sempre affascianato la rapresentazione grafica e tutto quello che fosse in grado di stupire, di cogliere l’attenzionedi o di rapire lo sguardo delle persone con poco. Si Laurea in Architettura nel 2012 e inizialmene lavora in diversi studi come visualizzatore interno ed è qui che capisce l’importanza e la potenzialità di questo mestiere, poter esprimere e reinterpretare un progetto anche in modo creativo. Con questo spirito nel 2014 fonda Level Creative Sudio con Stefano Mombelli.

Stefano Mombelli

Level Creative Studio
3D Architectural Visualizer dal 2013. La sua passione per il disegno l’arte e la fotografia lo portano a frequentare il liceo Artistico a Cremona e in seguito a laurearsi in Architettura presso l’Università degli studi di Parma. Durante il percorso universitario, la passione per il disegno e la pittura lo avvicinano alla Computer Grafica. Dopo la laurea intraprende la cariera di 3D Architectural Visualizer all’interno di alcuni studi di Architettura dove ha avuto modo di sperimentare nuove tecniche e metodi per la realizzazione di un’ immagine. “Ho sempre pensato che il render non fosse solo una semplice immagine, ma anche un modo per esprimere emozioni e raccontare storie.” Nel 2013 si trasferisce a Milano dove con Samuel Silva Trovato fonda lo studio di visualizzazione Level Creative Studio
.

Luca Di Cecca

3D Artist
Nasce a Gaeta nel 1986.Studia a Roma dove si laurea di Disegno Industriale (laurea quinquennale) e in Studi Storico-Artistici (laurea triennale) alla Sapienza con il massimo dei voti.Ha approfondito studi di animazione, disegno e studio anatomico per artisti.Lavora nel campo dell’animazione CGI e VFX da più di 10 anni.Dal 2010 lavora presso la società Light & Color a Roma come Art Director, dove ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti come Buonanotte (corto in animazione), Youtopia ( film cinema) e Giù dal Nido (serie TV Rai). Arturo e il Gabbiano, distribuito da Prem1ere Film, è il suo primo progetto come Regia.

Alcuni lavori di nostri Speaker.

STUDIO DAN ART PROJECT

CREATIVE PRODUCTIONS & DEVELOPMENT DIGITAL SCULPTING – VISUALIZING ARCHITECTURE

Luca Rostellato

Un po’ Lighter, un po’ Lighting Designer, ovvero Luca Rostellato…
Utilizzare la luce, per creare atmosfere, ambientazioni e suggestioni che si legano indissolubilmente con l’architettura e l’ambiente , è l’obiettivo in comune fra un Lighting Designer e un 3D Artist, vedremo dunque quali sono, e come utilizzare gli elementi di Lighting Design utili per ottenere un concept di lighting in funzione del render architettonico. Attraverso l’analisi di un case study concreto, Lumina Dot – design Foster + Partners, affronteremo il tema di come rappresentare la luce, ovvero quando la luce diventa protagonista ed elemento da valorizzare.

Lorenzo Romano

3D ArchViz Render
La modellazione 3d in tutte le sue sfaccettature e applicata agli ambiti più diversi: questa la tematica dell’intervento che ci porterà in un piccolo viaggio attraverso livelli di lavoro diversificati e ci farà scoprire le innumerevoli potenzialità che un modellatore 3d può mettere a frutto nel suo ampissimo scenario di lavoro creativo.

Ivan Basso

CGI PHOTOGRAPHER

Vittorio Bonapace

ABSTRACT
Vittorio Bonapace parlerà di contenuti ispirazionali, di proposte creative e della sua continua ricerca tra CGI ed Arte, analizzando il proprio percorso lavorativo sia da un punto di vista di freelance che da impiegato in una grande company archviz leader nel settore. La prima parte è dedicata al suo percorso artistico, da giovane freelance in Italia – in un momento difficile – fino a diventare Art Director a Londra, evidenziando gli elementi che hanno radicalmente cambiato la sua percezione artistica, il workflow e il management lavorativo. La seconda parte è dedicata alla presentazione di alcuni dei suoi lavori, mantenendo l’analisi sul piano puramente artistico-comunicativo e valutando ciò che – a volte anche per errore – ha fatto la sua fortuna e arricchito la sua esperienza. Lo scopo della presentazione non è una vetrina passiva ma è concepita come una storia: Un sogno che si avvera dopo anni di duro lavoro, innumerevoli sfide e svariati scontri con i clienti, alternando momenti di enorme soddisfazione lavorativa a momenti delicati di crisi emotiva. Il tutto con la volontà di condividere l’esperienza vissuta e lasciare suggerimenti utili al pubblico.

Level Creative Studio

Stefano Mombelli e Samuel Silva Trovato
I due soci fondatori, Stefano Mombelli e Samuel Silva Trovato, si incontrano nello stesso studio di Architettura. C’è immediatamente un’intesa tra i due, dovuta alla comune passione. Ciò che inizialmente nasce come una sfida, diventa con il tempo un vero e proprio lavoro. Il desiderio è creare immagini digitali capaci di comunicare una storia, di evocare un ricordo o un’emozione.
Questo li spinge a fondare nel 2014 lo studio Level Creative Studio. L’ufficio si trova a Milano in zona Moscova, e vanta numerosi clienti e collaborazioni.

 

Luca Di Cecca

Arturo e il Gabbiano, making of di un corto in Blender

INFORMAZIONI

Maggior informazione:

Richiedi maggior informazione per Digital Drawing Days 2019

info@digitaldd.org

+ 39 338 509 6424

Contatta:

Invia

EVENTO

Basta una semplice registrazione
La partecipazione al DDD è assolutamente gratuita. L’evento si terrà presso l’Etrusco Hotel di Arezzo, che anche in questa occasione praticherà condizioni particolari per chi volesse soggiornarvi durante l’evento.

Come raggiungere l’Etrusco Hotel:

In auto: Dal Uscita autostrada A1 verso Etrusco Hotel (8.0 km)

In Treno: Dalla Stazione verso Etrusco Hotel 2.4 km A piedi circa 30 minuti.
In taxi – Taxi Arezzo (tel. 0575 382626), prezzo indicativo 6 euro dalla stazione FS
In autobus – Linee 3 e 9 dalla stazione FS

Coodrinate GPS: 43.469132 – 11.853287

AREZZO

ETRUSCO HOTEL

Sala Auditorium

DDD 2019 – Digital Drawing Days – Evento:

06 Dicembre 2019 – 09,20 – 19,30
07 Dicembre 2019 – 09,20 – 19,30

La partecipazione al DDD 2019 è interamente GRATUITA

 

La partecipazione al DDD@Bottega 2019 è a Pagamento